Mostra fotografica IRENE GATTINI + MARIO BARCHIESI @ Contemporary Shops

Dal 21 gennaio alle 15:00 al 4 febbraio alle 15:00
Jesi, Corso Giacomo Matteotti 48 (mappa)

Pubblichiamo volentieri un evento organizzato dalla moglie di un dirigente della Pallamano Falconara, invitando gli utenti a visitarlo:

Mostra fotografica IRENE GATTINI + MARIO BARCHIESI @ Contemporary Shops

Il progetto “Contemporary Shops” nasce con l’intento di dare vita ad alcuni locali situati lungo Corso Matteotti a Jesi.
Questi spazi stazionano fra il lasso di tempo del passato utilizzo e la futura vendita/trasformazione.
È per la durata di questo periodo che la Pro Loco di Jesi li prende in consegna, rivalorizzandoli, rendendoli fruibili e maggiormente visibili, sublimandoli da “non luogo” a “luogo in divenire”.
La campagna precedente di Progetto Jesi, che ha visto la realizzazione di pannelli colorati sul loro fronte, ha ormai esaurito la carica innovativa, e i luoghi chiusi, anche se colorati, sono entrati a far parte della quotidianità smettendo di attirare la curiosità e l’attenzione dei passanti.
Inizialmente si utilizzeranno soltanto le vetrine per mostre fotografiche e di altre arti figurative.
“Contemporary Shops” racchiude i concetti di “Temporary Shops”, quei negozi aperti per un lasso limitato di tempo, generalmente outlet o svendite, ed il suffisso “Con” che sta a sotto intendere aggregazione.
“Contemporary Shops” diventa dunque un termine che esprime contemporaneità, attualità, aggregazione in un tempo limitato.

IRENE GATTINI:
“Mamma, ma io qui dove stavo..in queste foto non ci sono mai”
“Te eri già dietro a tuo padre con la macchinetta fotografica!”
Era il 1981, avevo 5 anni..la fotografia è un amore cresciuto insieme a me.
Appena ragazzina “prendo in prestito” la macchinetta fotografica di mio padre (che non la rivedrà più!!!! ) una Nikon F601(naturalmente analogica, che ancora utilizzo e custodisco gelosamente!), con la quale inizio ad esplorare il mio piccolo mondo. Inizio fotografando qualsiasi cosa attiri la mia attenzione nel quotidiano: il mio gatto, i panni stesi, le calle di mia madre, le mani di mia nonna. Fu mio padre ad insegnarmi i primissimi rudimenti della tecnica fotografica. Poi più tardi, nel 2001, fu il Circolo Fotografico M. Ferretti che mi permise di apprendere la tecnica di sviluppo e stampa in camera oscura e di affinare la teoria della composizione dell’immagine.
Nel 1996 la rivista “Tutti Fotografi”(numero di luglio-agosto pag. 108) pubblica un mio scatto nella sezione “Un controluce diverso”. Fu una soddisfazione immensa e forse anche un primo reale incentivo a continuare a scattare! La mia attività fotografica prosegue fluttuante nel tempo insieme alla passione per la pittura e agli impegni universitari (sono un ingegnere edile – architetto) e poi lavorativi fino ad oggi, con altre soddisfazioni legate ai riconoscimenti in concorsi fotografici, tra i quali:

    • Concorso nazionale di fotografia, Regione Marche e Ersu Macerata 2003 Prima Classificata sez. B Colore
    • Concorso Fotografico Fumo e Salute, Alcool e Salute Città di Camerano 2010, seconda classificata, fotografia in mostra permanente a Camerano, P.zza Roma 27
    • “Raccontiamo Falconara” del 2010, conclusosi con un doppio primo premio nelle sezioni “Memoria” e “Attualità” (http://www.vivereancona.it/index.php?page=articolo&articolo_id=263561).

Devo alla fotografia la possibilità di esprimere i miei pensieri ancora prima che alle parole. Uso questo mezzo per comunicare, cercare e capire le piccole cose belle ai miei occhi, per fermare un istante, un’emozione, per arricchire un ricordo del cuore, per denunciare un disagio, per dare e per mostrare la prospettiva di un pensiero.

In questo lavoro ho voluto cogliere la bellezza delle donne, di quelle ancora bambine che si manifesta con tutta l’innocenza nel cogliere un fiore, di nascondere un sorriso, di fermarsi a pensare, di mostrarsi coi loro occhi fantastici.

MARIO BARCHIESI
Ho iniziato a fotografare nel 1970 questa passione mi accompagna ancora . Tra i vari generi fotografici, quello che preferisco é la MACROFOTOGRAFIA.
Uso reflex Minolta (sia analogiche che digitali) con tubi di prolunga e flash. Sto sperimentando nuovi metodi di fare fotografia: fotocamera Kirlian, fotografia IR e fotografia con raggi-x.