Dona il tuo 5 per mille

La H.C. Pallamano Falconara A.S. Dilettantistica. avente il Codice Fiscale 01289490425 è:

e può pertanto beneficiare del 5 per mille devoluto ad “associazioni sportive dilettantistiche che siano state riconosciute dal Coni a fini sportivi e che svolgono una rilevante attività sociale” come previsto dal comma 6, art. 63-bis, D.L. n.112 del 25/6/08.

La nostra associazione che ha ottenuto tale riconoscimento da parte del C.O.N.I. Nazionale ha inoltrato l’iscrizione nell’elenco dei beneficiari del 5 per mille per l’anno 2016. Senza alcun aggravio, dunque, potete scegliere nel 2016 di destinare l’IRPEF alle Associazioni Sportive Dilettantistiche come l’H.C. Pallamano Falconara A.S.D.

La scelta per indicare il beneficiario della propria quota del cinque per mille dell’IRPEF per il 2016, va fatta in concomitanza con la dichiarazione dei redditi 2016.

A tal proposito, vi sono due moduli dedicati e stampati dall’agenzia delle entrate: il modello 730-1 ed il modello Unico.

Novità della dichiarazione dei redditi 2016 è il modulo 730 precompilato per pensionati e dipendenti.

Nel caso del precompilato, le informazioni sulla quota 5 x 1000 dovranno essere aggiunte a parte, consegnando apposito documento ad un sostituto d’imposta, un centro CAF o ad altro specialista, tramite una delle due modalità possibili:

  1. Attraverso il modello 730-1 in busta chiusa (sul sito dell’AdE è possibile vedere il documento nello specifico);
  2. Scrivendo su di una normale busta di corrispondenza la “Scelta per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef” tramite le specifiche tecniche consultabili al sito AdE.

Da notare che la consegna di tale documento in una delle due forme va effettuata anche se non si esprime alcuna scelta.

Nel caso invece si voglia (o si debba) presentare il modello 730 ordinario od il modello Unico 2016, la sezione per la scelta del 5 x 1000 si trova già integrata nei rispettivi moduli.

All’atto pratico, in ognuno dei tre casi, per scegliere il beneficiario, il contribuente dovrà:

  • Inserire il codice fiscale dell’associazione sportiva dilettantistica (01289490425) nell’apposito campo;
  • Firmare la scelta effettuata.

5x1000_2016

Aiutateci nel nostro lavoro in favore dello sport… donate il 5 per mille alla nostra associazione sportiva dilettantistica!!

Vi ringrazio già da ora per il contributo che vorrete darci.

Cordiali saluti,

Il Presidente
Gianluca Giacani